sabato 25 giugno 2016

Consigli di bellezza: la sinergia degli oli cosmetici

Ragazze, questo post è soprattutto per voi. Oggi mi sento frivola e voglio tornare ad elargire i miei tanto amati consigli di bellezza. Partiamo dall'antefatto: ultimamente ho combinato un gran pasticcio alla mia pelle, che ormai è quasi del tutto risolto. Ho comprato delle gustosissime caramelle all'echinacea. Sulla scatola c'è scritto a caratteri cubitali di assumerne due o quattro al giorno. Ma sono così buone! Così rosa ed invitanti che ne mangiavo quattro per volta, dieci volte al giorno, tutti i giorni. Questa è una cosa che un soggetto allergico come me non dovrebbe fare MAI. Infatti i miei occhi hanno iniziato a lacrimare senza sosta e in viso mi si è sfogata prepotentemente un'odiosa dermatite a cui non ero più abituata. Disastro disastrorum! Ho subito smesso di mangiarle, ma ormai il danno era fatto. Assumere per via orale l'olio di borragine, as usual, non è stato sufficiente. Perché questo è il metodo migliore e più duraturo per combattere la dermatite, ma agisce su tempi lunghi; ed io non potevo certo permettermi di uscire con quella faccia. Così ho sperimentato la sinergia degli oli cosmetici. 
Al mattino, prima del trucco, davo una crema viso agli oli di Argan, Oenothera, Borragine e burro di Karité (Linea del Deserto - Crema Viso - Montherm Bio: euro 15,00 / 16,00), tutti alleati preziosissimi per la salute della pelle, soprattutto per chi, come me, soffre di dermatite atopica, o anche per chi semplicemente vuole mantenere la propria pelle giovane ed elastica più a lungo. 
Durante la giornata spalmavo all'occorrenza (ovvero quando il fastidio della dermatite si faceva più intenso), e solo nei punti critici, gocce di olio di Rosa Mosqueta, o di olio di Karité, o di olio di Mandorle, a seconda di come ero ispirata. Questi prodotti potete trovarli in erboristeria, farmacia, parafarmacia o al supermercato, di diverse marche e prezzi differenti. CONSIGLIO: non applicate mai nessun tipo di olio intorno agli occhi prima di uscire e soprattutto prima del trucco; dopo poche ore gli oli inizieranno a colare magicamente e se avete il mascara, l'eyeliner o quant'altro, potete facilmente immaginare il risultato...
Alla sera invece, dopo essermi struccata e prima di coricarmi, mi beavo spalmando sul viso olio di Argan del Marocco puro al 100% (dr. Organic - Organic Moroccan Argan Oil - Liquid Gold - 100% Pure Oil: euro 18,00 circa): quest'olio non soltanto dà un sollievo immediato ai disturbi della dermatite, ma rende la pelle decisamente più luminosa e delizia anche l'olfatto e la mente grazie al suo sottile profumo dal potere rilassante (non so se sia una cosa certificata, ma a me fa decisamente questo effetto: provare per credere).
Tutto questo trattamento era coadiuvato quotidianamente dall'assunzione per via orale di due capsule di olio di Borragine prima di colazione e due capsule di olio di Oenothera prima di cena. 
I risultati sono stati a dir poco sorprendenti. Ovviamente non ho smesso di usare questi prodotti oleosi, essendo io soggetta alla dermatite, ma li uso soltanto al mattino e alla sera. Vi consiglio di fare altrettanto, anche nel caso in cui non abbiate alcun problema dermatologico; e anzi, vi invito a provare anche altri oli efficacissimi, quali ad esempio l'olio di Cocco e l'olio di Fico. Scegliete quello che più vi aggrada e rendetelo il vostro inseparabile alleato di bellezza.
Au revoir, mes amis! ;-)


Alcuni dei prodotti da me utilizzati.


Nessun commento:

Posta un commento