Translate

lunedì 6 aprile 2015

Consigli di bellezza - 1

Ve lo confesso: sono fissata con la cura della pelle. Sarà che ho sempre avuto problemi, ho iniziato a curarla prestissimo. E continuo imperterrita. Risultato: ho una pelle meravigliosa, e ne vado fiera. Luminosa alla vista, setosa al tatto, decisamente elastica. I commenti delle amiche normalmente sono: "che bella pelle che hai", "non hai rughe, Kerry (sono prossima ai quaranta)", "hai un viso fresco e rilassato"; e non sanno che dietro c'è un lavoro minuzioso.
Da oggi voglio condividere con voi i miei segreti di bellezza. E questo è solo l'inizio. Vi saranno vari articoli al riguardo. Premetto che i miei consigli non andranno bene per tutte. Io ho una pelle tendenzialmente secca e con poche impurità. Ad ogni modo sappiate che la pelle può cambiare nel corso degli anni, quindi ciò che vi dirò potrà un giorno tornarvi utile.
La prima cosa da sottolineare è che la pelle rispecchia le nostre abitudini. Personalmente non fumo e non bevo alcolici; e questa è una fortuna. Però mi capita di mangiare disordinato, sono spesso stressata e, come tutti, vengo quotidianamente esposta alle sostanze inquinanti presenti nell'aria; e questo non va bene. Quindi, in primis, ho deciso di cambiare le mie abitudini alimentari. Sembrerà una sciocchezza, eppure è un dato di fatto che se mangiamo meglio, la nostra pelle appare subito più bella e giovane.
Mangiare sano può sembrare un'impresa non facile, perché spesso a pranzo siamo fuori per lavoro; mentre alla sera, per stare dietro ai figli e ai lavori di casa, non abbiamo tempo per preparare piatti invitanti e al contempo salutari. In realtà per assumere ogni giorno le vitamine e gli elementi utili per mantenere in forma la nostra pelle bastano pochi e semplici accorgimenti.
Innanzitutto ogni mattina prima di colazione assumo sempre due capsule di olio di borragine, utile in quanto sebonormalizzante. Ciò significa che funziona per le pelli grasse ed impure così come per le pelli secche, affette da dermatite atopica o seborroica. Quindi va bene se usato ad ogni età. Io lo assumo quotidianamente da circa vent'anni. Le capsule dell'Arkopharma, http://www.arkopharma.it/ che si possono trovare in farmacia, hanno un buon rapporto qualità prezzo. Se avete figli in età scolare e prescolare affetti da dermatite, per cui sarebbe troppo rischioso prendere le capsule, provate le DaietB gocce della Humana. Costano leggermente di più, ma sono una valida alternativa alle capsule. Di recente ho iniziato ad assumere anche una capsula al giorno di acido ialuronico, ogni sera prima di cena. L'ho scoperto casualmente da un mesetto, perché la confezione dell'Arkopharma è identica a quella dell'olio di borragine. E come tutti saprete, l'acido ialuronico è indispensabile per mantenere giovane la pelle.
Ma gli integratori non bastano. Bisogna avere anche e soprattutto delle corrette abitudini alimentari. Anche quando siamo fuori per lavoro, prediligiamo piatti di pesce, come salmone, sgombro, acciughe, sardine, tonno e orata, in quanto sono ricchi di Omega 3; mangiamo cibi a base di soia, legumi, frutta secca (ma non troppa perché ingrassa!) che apporta al nostro corpo la vitamina E, e  due o tre uova a settimana. E facciamo quotidianamente il pieno di vitamina C, essenziale per contrastare l'invecchiamento della pelle. Tale vitamina non si trova soltanto negli agrumi, ma anche nell'uva, nei kiwi, nelle fragole, nei peperoni, nel peperoncino, nel prezzemolo. A cena poi possiamo preparare piatti velocissimi, ma sani e anti aging. Ho provato per voi a mangiare un uovo all'occhio di bue, cosparso di spezie in polvere dall'azione anti invecchiamento, ovvero peperoncino, zenzero e noce moscata, accompagnato da gallette di mais con semi di chia, naturalmente ricchi di Omega 3 e 6.
Un altro piatto decisamente gustoso, ma poco economico, adatto quindi alle occasioni speciali, è salmone affumicato a fette con fragole e capperi. Ricordate di lavare bene i capperi per togliere tutto il sale o l'aceto.
Uno strano esperimento, che però mi è piaciuto molto, è stato buttare nel piatto delle sardine in scatola, capperi, fragole e zenzero intero sbucciato. Lo zenzero ha un gusto molto deciso, quindi lo sminuzzavo in pezzi piccolissimi che portavo alla bocca insieme ad una fragola, così da riuscire a sopportarlo meglio.
Infine al mattino potreste assumere un frullato detox con mezza mela verde, un quarto di cetriolo, mezzo limone, un pezzettino piccolo di zenzero, poca acqua e un cucchiaino di zucchero di canna. Assolutamente saziante ed energizzante.
Per la preparazione di questi piatti, in particolare quello col salmone e il frullato, ho preso spunto dalla rivista "Presto Fatto" della Riza, numero di aprile-maggio. Della stessa edizione ho anche il libro "10 super alleati per la tua bellezza". Trovo i libri e le riviste di questa edizione molto utili per imparare come restare belle ed in salute più a lungo  http://www.riza.it/
Per ora finisco qui. Ma vi svelerò presto quali creme e trucchi usare per la vostra pelle. Fatemi sapere se avete provato i miei piatti e se ne avete inventati altri.
Au revoir, mes amis! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento