Translate

sabato 25 aprile 2015

Il bacio del vero amore

Attenzione: spoiler.
Per chi non avesse ancora visto i film Disney citati in questo articolo (Come d'Incanto, La Principessa e il Ranocchio, Ribelle, Frozen, Maleficent), sappia che può trovare degli spoiler.
Di recente mi è capitato di rivedere alcuni film Disney. E ho notato come negli ultimi tempi sia cambiato il concetto di quello che una volta era l'asse portante di ogni storia marcata Disney: il vero amore.
Ne sono forse causa le tante separazioni, le molte convivenze more uxorio a discapito dei matrimoni, le miriadi di single per scelta e felici, fatto sta ed è che nei film Disney degli ultimi anni non ci si innamora più a prima vista e non ci si promette amore eterno ed incondizionato.

Tutto ebbe inizio con Enchanted - Come d'Incanto. Parodia dei precedenti film Disney, deride, in tono scherzoso, l'immancabile amore a prima vista tra un principe ed una principessa che appena conosciuti si giurano amore eterno. Ma questa volta si sbagliano. Infatti Giselle, la protagonista, si accorgerà nel corso della storia di non essere innamorata del principe, bensì di un avvocato divorzista (!) di New York. Il bacio del vero amore comunque funzionerà ancora (ma non col principe ovviamente), così come aveva funzionato per Biancaneve, Aurora, e per la più recente Tiana di La Principessa e il Ranocchio.
La situazione in Ribelle è ancora diversa e decisamente più singolare. Merida non s'innamora. Il padre e la madre vogliono darla in sposa a chi vincerà una competizione da loro stessi organizzata. Ma la ragazza si rifiuta di sottostare a queste assurde condizioni e sceglie di rimanere single. Merida, a differenza delle altre principesse Disney, non è interessata all'amore, o per meglio dire, non è ancora pronta; e potrebbe addirittura non esserlo mai.

In Frozen invece, al posto del classico "bacio di vero amore", ci troviamo di fronte ad un "atto di vero amore" compiuto da una delle due protagoniste a favore della sorella.

Infine Maleficent ci mostra che non esiste amore più vero ed incondizionato di quello di una madre, naturale o adottiva che sia, verso i figli che ha cresciuto. A questo punto però vorrei aprire e chiudere una parentesi: se io fossi Malefica non mi preoccuperei del vero amore, ma un pensierino ogni tanto sul corvo Fosco ce lo farei. Eccome, se ce lo farei! 

Spesso la Disney è stata oggetto di critiche (soprattutto per il suo mal celato razzismo), ma in questo caso devo ammettere che mi piace molto il suo stare al passo con i tempi; e trovo giustissimo il suo voler insegnare ai bambini, e soprattutto alle bambine, che esistono altre forme di amore, oltre a quello romantico; e comunque ci fa notare che anche lo stesso amore romantico non è sempre a prima vista, incondizionato ed eterno come nelle favole. Il giorno che poi vedremo un film Disney sull'amore omosessuale, potremo ritenerci davvero soddisfatti. In ogni caso, a dirla tutta, i film Disney sono da sempre e sempre resteranno i miei preferiti.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con me oppure no? Fatemi sapere la vostra opinione.
Au revoir, mes amis! ;-)


Nessun commento:

Posta un commento