Translate

venerdì 15 luglio 2016

British style - consigli per uno stile perfetto

Come preannunciato nel precedente post Non tutti i mali vengono per nuocere, inizio da oggi la mia serie di articoli sul British style. Spero di riuscire a darvi consigli utili, spunti interessanti ed attendo i vostri commenti positivi o negativi sul mio stile  e su ciò che avrò da dirvi. Ho letto vari articoli sul web in cui si parla del British style come di uno stile bon ton con capi e tessuti tradizionali inglesi, gallesi e scozzesi, come ad esempio il trench, il tartan ed i colori pastello, cappellini e scarpe stringate. Però guardando le mie favourite style icons posso affermare che il British style odierno non è solo quello appena descritto. Ciò che davvero è essenziale per essere British al giorno d'oggi è non aver paura di osare, fare accostamenti che riterremmo improbabili, mescolare gli stili e le tendenze. Partiamo dalla più chiacchierata del momento: la sempre sorprendentemente bellissima Cara Delevingne. 
 
Lei è perfetta per illustrarvi al meglio ciò che vi stavo dicendo. Guardate come mixa tranquillamente capi che sembrerebbero non c'entrare niente l'uno con l'altro. Cara non si fa forte della propria bellezza innata o della fama; il suo segreto è che indossa tutto con la massima disinvoltura. Vi garantisco che per le strade di Londra ho visto altre ragazze osare tanto. Prendete la foto al centro ad esempio: chi di noi metterebbe un giubbotto sopra l'altro? chi abbinerebbe dei pantaloni non sportivi a delle sneakers e ad una t-shirt? E il tocco finale è il suo immancabile berretto grunge. Provate anche voi a fare questo tipo di abbinamenti senza sentirvi ridicole, ed ecco che tutti ammireranno il vostro look trasgressivo, innovativo e così "British".
E adesso passiamo alla mia amatissima Alexa Chung. 
 
I primi due outfit a partire da sinistra rispecchiano esattamente la mia idea di British style odierno. Mentre l'ultimo è ciò che definirei "osa, senza remore, e sarai perfetta".
Prendiamo invece Dawn O'Porter, di cui da anni seguo mensilmente la rubrica Honestly su GLAMOUR British.
Lei si avvicina moltissimo alla concezione che ho delle British ladies più classiche, però con un tocco di estro in più: notate infatti i colori sgargianti delle fantasie di gonna e vestito. Ciò che ammiro in Dawn, scozzese per nascita, ma cresciuta a Guernsey, un'isola in mezzo alla Manica, è il fatto che sia probabilmente rimasta fedele al suo look di sempre, senza provare ad emulare lo stile londinese.
Una British It Girl che mi piace tantissimo è Ashley Madekwe, attrice di serie televisive quali "Diario di una squillo perbene", nonché fashion-blogger. Per me che sono una profana nel mondo della moda (faccio l'insegnante d'inglese in una scuola superiore, non sono una stilista, né tanto meno scrivo su riviste quali Vogue o Marie Claire), il suo stile risulta decisamente Londoner.
Ashley, come ogni ragazza londinese che si rispetti, fa un largo uso di shorts e minigonne per mettere in mostra le gambe anche nei periodi più freddi. I suoi abbinamenti non sono particolarmente azzardati, ma decisamente molto trendy.
Penultima in questa carrellata di Brit style icons è colei che io considero la regina dello street style, Sienna Miller.
Il suo meraviglioso stile fatto di vestitini e booties, si commenta da solo.
And last but not least, è lei, il mio idolo indiscusso da decenni, Kate Moss.
La sua classe innata, la passione per l'animalier, il suo stile classico, ma al contempo innovativo, le sue mise intramontabili, il suo essere sempre impeccabile, tutti questi elementi insieme la rendono semplicemente PERFETTA.
Spero di avervi dato abbastanza spunti per creare il vostro British style personale, e per commentare il mio con cognizione di causa.
Au revoir, mes amis! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento