Translate

domenica 31 luglio 2016

British style - make-up

Lo stile di una persona non è ovviamente dato solo dal suo abbigliamento, ma anche dagli accessori, dal trucco e dai capelli. Per poter parlare in maniera competente di Brit style dovremo tener conto di tutte queste cose. Finora ho esaminato con voi alcuni miei outfit, dandovi anche qualche cenno su accessori e make-up. Oggi vorrei soffermarmi sopratutto su quest'ultimo.
Innanzitutto è bene dire che il make-up stile British è di norma sobrio: gli occhi sono sempre ben curati, ma mai eccessivi; il trucco per le labbra invece può variare da un lucidalabbra molto tenue ad un gloss o rossetto dai colori accesi. Ecco a voi ad esempio Cara Delevingne ed Alexa Chung in entrambe le varianti:
Come potete vedere nel trucco per gli occhi si dà importanza soprattutto alle ciglia, ma i colori degli ombretti e delle matite sono decisamente neutri. 
Come anticipato, il colore delle labbra invece si alterna tra rossi accesi e tinte più naturali. Addirittura nell'ultima foto in basso a destra Alexa ha un trucco talmente sobrio che quasi non si nota.
Questo è da sempre il mio modo di vedere il make-up: non esco mai struccata, ma è capitato spesso che i miei partner credevano lo fossi; ovviamente per me che mi conosco, vi garantisco che la differenza è notevole. Però ho sempre optato per questo "finto look acqua e sapone" che mi aiuta a dimostrare molti anni in meno rispetto alla mia reale età; e a onor del vero, questo complimento mi è stato fatto per l'ennesima volta proprio un'oretta fa; succede sempre così, le persone spalancano gli occhi ed esclamano incredule: "Quaranta? te ne avrei dati meno, molti meno..." (anche gli oli che uso aiutano molto in questo senso, e per questo vi rimando al mio articolo Consigli di bellezza: la sinergia degli oli cosmetici). 
Adesso vi illustro come mi trucco io quotidianamente: non uso quasi mai il fondotinta, preferisco delle creme colorate tipo BB cream o CC cream, e le scelgo sempre nelle tonalità più chiare in assoluto. Io ho in effetti un incarnato chiarissimo, ma è pur vero che più chiara è la gradazione della crema colorata o fondotinta che sia, meno si noteranno le imperfezioni della pelle, rughe comprese; quindi consiglio vivamente a tutte di non optare mai per i colori troppo scuri. Di norma utilizzo la BB cream Jalurage con acido jaluronico dell'Erboristeria Magentina (Medio Chiaro) oppure la CC cream idratante con acido jaluronico e leggero effetto coprente della Helan (Riso) che ha una copertura maggiore rispetto alla prima e colori leggermente più scuri; io scelgo l'una o l'altra a seconda del caso, se ad esempio ho più imperfezioni da coprire, uso la Helan; se invece voglio conferire al mio incarnato un effetto più naturale uso la Jalurage. Solo sugli zigomi applico un blush della Collistar Twist XL Fard Satin Effetto Bonne Mine (2 Orchidea); preferisco usare tutti prodotti liquidi, in crema o gloss perché quelli in polvere non vanno bene per chi come me soffre tendenzialmente di pelle secca o dermatite.
Sugli occhi applico sempre una matita, ed eventualmente un ombretto cremoso a tenuta estrema e/o un eyeliner. Sulle ciglia mi piace usare un mascara blu elettrico, che solo talvolta sostituisco con il nero (che conferisce sempre un effetto meraviglioso ed elegante allo sguardo, ma è decisamente più banale del primo). Infine anche io, come ogni Brit girl che si rispetti, coloro le labbra con un rossetto o gloss molto vistoso o ad effetto naturale, a seconda delle occasioni, ma anche e soprattutto in base al mio umore: inutile truccarci in un modo che in quel momento non sentiamo nostro, risulteremmo ridicole anche con un make-up perfetto. 
Nella foto qui sopra, nel riquadro più grande, ho utilizzato la BB cream Jalurage, il solito blush Collistar, matita dolce a tenuta estrema La Biosthetique Paris - Belavance (True Mint),
mascara Impeccable allungante incurvante PuroBio Cosmetics (02 - Blu), eyeliner a lunga tenuta La Biosthetique Paris - Belavance (Brownie Lilac), rossetto Volume Lepo (56), lucidalabbra Nature Gloss Lepo (43). 
I riquadri più piccoli invece servono a mostrarvi la differenza d'effetto quando apponiamo sulle labbra colori più vivi; e in questi casi specifici ho usato un rossetto della BioNike Lip Velvet Defence Color (107 Fuchsia)

Se avete dubbi sulle scelte dei trucchi giusti da usare per voi, commentate qui sotto o contattatemi in privato agli indirizzi social che trovate nella home. Ovviamente nelle prossime settimane vi aspettano altri articoli su questo tema.
Au revoir, mes amis! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento